menu

pointSet

Categorie
Scuola

Nuovo PEI e inclusione scolastica

scuola

Nuovo PEI e inclusione scolastica

La nostra associazione ha proposto, nei giorni di 2, 3 e 4 Settembre 2021, una serie di incontri sul territorio regionale Abruzzese e volti a far conoscere i rischi derivanti dall’applicazione del decreto 182/2020, poi fortunatamente annullato dal TAR Lazio. Di seguito alcune informazioni utili per voi lettori.

Al fine di informare e condividere i rischi derivanti dall’applicazione del Decreto interministeriale 182/2020 Autismo Abruzzo onlus e il Coordinamento Italiano Insegnanti di Sostegno hanno proposto un percorso regionale dedicato a famiglie, docenti e dirigenti scolastici. 3 tappe, la prima a Teramo il 2 settembre, la seconda tappa a Chieti e la terza a L’Aquila presso l’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale.

Il percorso, cha ha visto il rilascio del patrocinio della Regione Abruzzo e il sostegno della Provincia di Teramo, è stato molto utile per illustrare ai partecipanti le criticità contenute nella norma che, a seguito della decisione del TAR Lazio, è stato definitivamente cancellato.

Categorie
Trasparenza

Donazioni 2020

glass-jar-full-of-cois-with-donate-written-on-it-charity-donation-philanthropy_large-2000x1050

Donazioni 2020

Secondo normativa alleghiamo documentazione relativa ai contributi ricevuti e ai movimenti contabili effettuati dalla nostra Associazione durante l’anno 2020

Categorie
Trasparenza

Donazioni 2019

glass-jar-full-of-cois-with-donate-written-on-it-charity-donation-philanthropy_large-2000x1050

Donazioni 2019

Secondo normativa alleghiamo documentazione relativa ai contributi ricevuti e ai movimenti contabili effettuati dalla nostra Associazione durante l’anno 2019

Categorie
Trasparenza

Saldo e Movimenti 2018

pexels-mikhail-nilov-8297031

Saldo e movimenti 2018

Secondo normativa alleghiamo l’estratto conto relativo ai movimenti contabili effettuati dalla nostra Associazione durante l’anno 2018

Saldo e movimenti anno 2018

Categorie
Trasparenza

Donazioni 2018

pexels-pixabay-461049

Donazioni 2018

Secondo normativa alleghiamo l’estratto relativo ai contributi ricevuti dalla nostra Associazione durante l’anno 2018

donaz-2018
Categorie
Comunicati Eventi Progetti Solidarietà Sostegno Sociale Territorio Testimonianze

Visita Oculistica in Pochi Secondi

occhio

Visita Oculistica in Pochi Secondi

#OCCHIOALLAFOTO Screening Visivo per utenti non collaboranti

Prof. Lelio Sabetti, Presidente UNA VISTA DA AQUILOTTO ONLUS

Dario Verzulli, Presidente AUTISMO ABRUZZO ONLUS

Da un recente sondaggio effettuato tra le famiglie con autismo della nostra regione è emerso che oltre il 50% non ha fatto o non ha potuto effettuare una visita oculistica. Oltre il 35% ha effettuato una visita ma con qualche difficoltà. La condizione imposta dall’autismo è tale che il contatto fisico e l’interazione con strumenti e personale specializzato risulta spesso impossibile da affrontare per gran parte di loro.

L’autorefrattometro è un dispositivo palmare portatile progettato per aiutare a rilevare rapidamente e facilmente i problemi della vista, su pazienti dai sei mesi fino all’età adulta. Può essere usato per lo screening della vista, o per misurare in automatico la refrazione dell’occhio. Pochi istanti per scoprire eventuali difformità, senza attese, senza complicazioni di sorta, senza alcun contatto e senza alcuna difficoltà.

Autismo Abruzzo onlus garantirà alla associazione “Una vista da Aquilotto Onlus” la disponibilità dello strumento “SpotTM Vision Screener VS100 Welch Allyn” grazie alla collaborazione gratuita del Prof. Lelio Sabetti e del suo staff.

Per sostenere il costo di acquisto e di gestione dello strumento potranno offrire un contributo sia i sostenitori della nostra associazione che le famiglie che richiederanno la visita oculistica.

TUTTE LE VISITE VERRANNO EFFETTUATE PRESSO LO STUDIO DEL PROF.SABETTI IN Via Giosuè Carducci n. 30 – L’Aquila

Categorie
Blué

Bluè, l’autismo oltre le luci e i palloncini

invito_020419_blue

Bluè, l’autismo oltre le luci e i palloncini

Una mostra dei ragazzi protagonisti nella musica.

Domani 2 aprile, Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, sarà inaugurata a Teramo, nella Corte Interna della Biblioteca “Melchiorre Delfico” alle 16.30, la mostra d’arte “bluè Reportage Fotografico”.

Curata e allestita dalla fotografa Martina Dale, è il foto racconto del percorso artistico dei ragazzi dell’associazione Autismo Abruzzo Onlus durante la realizzazione del cd jazz “bluè” che vede la partecipazione straordinaria del trombettista Fabrizio Bosso.
Opera di punta della mostra sarà il quadro dipinto dai ragazzi con la supervisione e l’ausilio del fumettista Carmine Di Giandomenico, scelto come copertina del cd.

Categorie
Blué

Fabrizio Bosso in Bluè, il CD realizzato da sei ragazzi autistici

Schermata 2021-10-14 alle 11.25.26

Fabrizio Bosso in Bluè, il CD realizzato da sei ragazzi autistici

Bluè, il cd realizzato dall’associazione ‘Autismo Abruzzo Onlus’.

Si intitola ‘Bluè’, vede la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso con la sua tromba accanto a sei giovani con autismo che al pianoforte, alla batteria, alle percussioni e al mixer si esprimono superando ogni barriera: è il cd realizzato dall’associazione ‘Autismo Abruzzo Onlus’, in uscita il 2 aprile prossimo nella “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”.

Anche la copertina può vantare la collaborazione di un’eccellenza artistica, con il tratto del fumettista Carmine Di Giandomenico. Franco, Lorenzo, Virginia, Mattia, Pietro e Federico sono i protagonisti di questa esperienza che gli stessi promotori hanno definito fantastica e incredibile.

Categorie
Blué

Autismo, “BluÈ”, il cd che rompe le barriere

spartito

Autismo, “BluÈ”, il cd che rompe le barriere

Sono stati inaugurati oggi a Teramo il Cd e la mostra d’arte “bluè Reportage Fotografico”.

Si intitola ‘Bluè’, vede la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso con la sua tromba accanto a sei giovani con autismo che al pianoforte, alla batteria, alle percussioni e al mixer si esprimono superando ogni barriera.

E’ il cd realizzato dall’associazione ‘Autismo Abruzzo Onlus’, in uscita il 2 aprile prossimo nella “Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo”. Anche la copertina può vantare la collaborazione di un’eccellenza artistica, con il tratto del fumettista Carmine Di Giandomenico. Franco, Lorenzo, Virginia, Mattia, Pietro e Federico sono i protagonisti di questa esperienza che gli stessi promotori hanno definito fantastica e incredibile.

Categorie
Blué

Sabato 11 maggio verrà presentato il cd prodotto da Autismo Abruzzo

Schermata 2021-10-14 alle 11.21.53

Sabato 11 maggio verrà presentato il cd prodotto da Autismo Abruzzo

Ospiti della serata, Fabrizio Bosso e Giorgio Pasotti.

Il cd si intitola “Bluè”, è uscito il 2 aprile e vanta la partecipazione straordinaria di Fabrizio Bosso. Nella realizzazione sono stati coinvolti sei giovani con disturbo dello spettro autistico dai 17 ai 30 anni, chi al pianoforte, chi alla batteria, chi alle percussioni, chi al mixer.

Prodotto dall’associazione Autismo Abruzzo Onlus, il cd sarà presentato al teatro Comunale di Teramo sabato, 11 maggio. E gli stessi ragazzi – Virginia, Franco, Lorenzo, Mattia, Pietro e Federico – contribuiranno all’allestimento dello spettacolo, come maschere di teatro, aiuto tecnici e fotografi. Ospiti d’eccezione Bosso e l’attore Giorgio Pasotti.