menu

pointSet

Progetto D.A.V.I.D.E.

Cielo

#PROGETTO D.A.V.I.D.E.

Donare all’Autismo Valore, Inclusione, Diritto ed Emozioni.

Ambizioso e unico. Il Progetto D.A.V.I.D.E. ( acronimo di Donare all’Autismo Valore Inclusione Diritti e Emozioni) nasce a L’Aquila e prova a mettere insieme le migliori esperienze in ambito sociale note nello scenario italiano e la disponibilità di immobili e servizi del Comune Dell’Aquila.

La scommessa dell’inclusione viene ereditata dal principio dell’accoglienza professata dal Papa del Perdono, Celestino V, il Papa Santo che rinunciò al papato per tornare alla sua vita da eremita. Nel 1294 Pietro Angeleri – meglio conosciuto come Pietro del Morrone – a dorso di un asino raggiunse la Basilica di Collemaggio a L’Aquila, dove, alla presenza di oltre 200.000 persone, fu incoronato Papa con il nome di Celestino V. Il testo del manoscritto che Papa Celestino V promulgò, la Bolla del Perdono, che L’Aquila conserva gelosamente, rappresenta l’essenza stessa della Città, la caratterizza come una città aperta a tutti, una città di Pace particolarmente attenta ai più bisognosi.

La Perdonanza Celestiniana ci ha offerto lo spunto dell’accoglienza e della tolleranza. Abbiamo ritenuto che questi principi finalmente valorizzati da una società moderna potevano essere abbinati ad un progetto ambizioso. Nasce quindi il Progetto Davide, per costruire percorsi inclusivi, elaborare le migliori opportunità per le persone autistiche e allo stesso tempo stimolare le istituzioni ad ampliare nel numero e nella qualità soluzioni ed opportunità a favore di persone oggi destinate ad un futuro pieno di ombre.

Grazie all’accordo tra Autismo Abruzzo e il Comune de L’Aquila diversi alloggi potranno essere utilizzati per varie iniziative finalizzate all’informazione sul modo dell’Autismo, a progetti di inclusione rivolti a ragazzi nello spettro autistico, a supporto delle loro famiglie. Il progetto vedrà la realizzazione de L’Aquila Social Hub, Progetti di Vita Indipendente, Turismo come esperienza sociale, una serie di progettualità finalizzate ad informare ed ascoltare le famiglie con Autismo, fornire ai ragazzi autistici la possibilità di prepararsi ad una vita autonoma e affacciarsi al mondo del lavoro, nonchè alla promozione di un turismo sociale alla scoperta del benessere emozionale attraverso l’organizzazione di “weekend respiro” che offriranno alle famiglie con autismo l’opportunità di conoscere L’Aquila da turisti e non solo per le necessità di tipo sanitario.

Come sempre, noi di Autismo Abruzzo saremo sul campo, pronti a fare ed informare, con la dedizione di sempre, per i nostri ragazzi e le loro famiglie. Scopri nel dettaglio tutte le iniziative in fase di realizzazione!