Abbattiamo il muro
dell’autismo.
“Autismo Abruzzo onlus” nasce per essere punto di riferimento delle famiglie con autismo, proporre interventi ed avviare azioni per la creazione di servizi. La nostra missione è quella di ascoltare chi vive le difficoltà imposte dalla condizione autistica, non per la condizione in sè, ma a causa della chiusura e della complessità del mondo che li circonda. Per questo siamo qui per ascoltare e dare voce a chi non ne ha.
Abbattiamo il muro
dell’autismo.
“Autismo Abruzzo onlus” nasce per essere punto di riferimento delle famiglie con autismo, proporre interventi ed avviare azioni per la creazione di servizi. La nostra missione è quella di ascoltare chi vive le difficoltà imposte dalla condizione autistica, non per la condizione in sè, ma a causa della chiusura e della complessità del mondo che li circonda. Per questo siamo qui per ascoltare e dare voce a chi non ne ha.
Abbiamo Bisogno del Tuo Aiuto!
Il nostro aiuto per le famiglie associate è da sempre gratuito e per sempre lo sarà. Il vero aiuto è quello che si fa col cuore ed in modo solidale, ma per mantenere questo impegno abbiamo bisogno di te. Donaci forza, donaci il tuo sostegno, basta poco.
Abbiamo Bisogno del Tuo Aiuto!
Il nostro aiuto per le famiglie associate è da sempre gratuito e per sempre lo sarà. Il vero aiuto è quello che si fa col cuore ed in modo solidale, ma per mantenere questo impegno abbiamo bisogno di te. Donaci forza, donaci il tuo sostegno, basta poco.













Oggi, nel giorno di San Giovanni e del suo compleanno, vogliamo dedicare un pensiero speciale a Giovanni Gianni Legnini , storico volontario e punto di riferimento di Autismo Abruzzo.
Da molti anni Gianni è al fianco delle famiglie, condividendone speranze, difficoltà e conquiste, sostenendo con passione e determinazione le battaglie per il diritto alle cure, all'inclusione e alla qualità della vita delle persone nello spettro autistico.
In oltre dieci anni di impegno comune abbiamo tracciato una strada importante, costruendo relazioni, dialogo e collaborazioni con le istituzioni regionali e locali, sempre con l'obiettivo di rendere il nostro territorio più accogliente e attento ai bisogni delle persone autistiche e delle loro famiglie.
Nel giorno del suo compleanno vogliamo ringraziarlo per la sua presenza costante, per il suo spirito di servizio e per la capacità di motivare e unire chi condivide questa missione.
Buon compleanno, Gianni!
Da tutta la comunità di Autismo Abruzzo, un augurio affettuoso al nostro capitano dei volontari, con la gratitudine di chi sa quanto il suo contributo abbia fatto e continui a fare la differenza.
💙 Buon compleanno, Gianni, e buon cammino insieme a noi! 💙 ... Vedi altroVedi meno
Un gruppo di ragazzi avrebbe prima gettato gel disinfettante sulle mani e sui vestiti della vittima e poi utilizzato l’accendino che ha provocato la fiammata
roma.repubblica.it/cronaca/2026/06/22/news/studente_disabile_ustionato_treno_roma_viterbo_bullism... ... Vedi altroVedi meno
🎶 𝗕𝗿𝗮𝗴𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝗹 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲
Siamo onorati di rinnovare la nostra collaborazione all'interno del progetto promosso dal Conservatorio Teramo "Gaetano Braga".
🎙️ In questa occasione, il nostro bravissimo 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 è salito sul palco da autentico protagonista, offrendo un'interpretazione straordinaria e di grande impatto emotivo attraverso il suo canto. Una prova magistrale che ci rende profondamente orgogliosi.
🙏 Desideriamo rivolgere un ringraziamento particolarmente sentito alla prof.ssa 𝗟𝗼𝗿𝗲𝗻𝗮 𝗥𝘂𝘀𝗰𝗶𝘁𝘁𝗶, coordinatrice del progetto. La sua straordinaria professionalità, unita a una rara sensibilità e a una grande capacità di accoglienza, rappresenta un valore immenso per tutti i nostri ragazzi. È un vero privilegio averla al nostro fianco in questo percorso. ... Vedi altroVedi meno
www.rainews.it/tgr/abruzzo/video/2025/10/portret-vladyka-film-abruzzo-autismo-vladic-ciccotosto-f... ... Vedi altroVedi meno
Portret Vladyka, dall'inferno dell'infanzia in Ucraina al riscatto in Abruzzo
www.rainews.it
La storia di Vladic Ciccotosto, giovane autistico che trasforma il dolore in arte. Un film nato in collaborazione con Abruzzo Autismo💪 continuano le attività a @Spazio Colonna, Social aut 2.0 non si ferma!!😎
Obiettivi dei laboratori: #socializzazione #amicizia #divertimento
Questa settimana prime "prove di mare", per prepararci alla colonia!
👉 giochi, autonomie, passeggiata e tanti sorrisi "bagnati" per i bimbi del martedì. 🤣;
👉 giornata di mare a Pescara per il gruppo del mercoledì 🏖.
👉 giornata di mare a Pineto con... caccia al tesoro per il gruppo del venerdì 💰.
Ringraziamo sempre tutti i nostri splendidi operatori per l'attenzione e l'impegno continuo nei vari laboratori del martedì, del mercoledì e del venerdì; Valentina, Sharon, Francesca, Paola, Paola, Antonina, Tessa, Federica, Giada, Andrea, Luca, Alessandro 🙏 il tutto, sempre sotto l'attenta guida del Dott. Fabio Gardelli Psicoterapeuta ed il coordinamento di Angelo Chiodi Autismo Abruzzo onlus .
Tante le novità in arrivo a breve: Social Aut estate! Stay tuned 😎
Come sempre, lasceremo che a parlare siano le immagini 🙂 ... Vedi altroVedi meno
📢 AUTISMO ABRUZZO E ANGSA ABRUZZO: UN PRIMO RISULTATO IMPORTANTE, MA IL LAVORO CONTINUA
Accogliamo con favore la Delibera n. 336 del 9 giugno 2026, con cui la Regione Abruzzo ha aumentato le risorse destinate alla ASL 1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila per gli interventi rivolti alle persone autistiche, portando il finanziamento complessivo a oltre 2,27 milioni di euro.
Si tratta di un risultato significativo, frutto anche del confronto istituzionale e delle segnalazioni portate avanti dalle associazioni delle famiglie per evidenziare criticità come liste d’attesa, distribuzione delle risorse e continuità degli interventi.
Ringraziamo la Giunta Regionale, il Consigliere Massimo Verrecchia, i consiglieri regionali che hanno sostenuto queste richieste e gli Assessori Nicoletta Verì e Roberto Santangelo per il percorso avviato verso una maggiore integrazione socio-sanitaria.
Questo rappresenta un passo avanti importante, ma restano aperte questioni fondamentali: servizi più accessibili nelle aree interne, maggiore attenzione alle persone autistiche adulte, percorsi concreti per il “Durante e Dopo di Noi”, cure specialistiche adeguate e una programmazione che risponda ai bisogni reali delle famiglie.
L’Abruzzo ha spesso rappresentato un modello nazionale nelle politiche per l’autismo. Oggi è il momento di consolidare e rafforzare questo ruolo con una visione capace di accompagnare le persone autistiche in tutte le fasi della vita.
Continueremo a collaborare con le istituzioni, ma anche a vigilare e a far sentire la voce delle famiglie. Perché i diritti delle persone autistiche non possono aspettare.
#AutismoAbruzzo #ANGSAAbruzzo #Autismo #Inclusione #Diritti #Abruzzo ... Vedi altroVedi meno
💪 continuano le attività a Spazio Colonna , Social aut 2.0 non si ferma!!😎
Obiettivi dei laboratori: #Socializzazione #amicizia #divertimento
Questa settimana si è aggiunto un nuovo gruppo, quello dei bimbi al martedì!
:
👉 primo incontro dedicato alle emozioni e socializzazione per i bimbi del martedì. 💘;
👉 lezione di Fumetto per il gruppo del mercoledì 🎨.
👉 uscita serale nella movida del lungomare Pescarese per il gruppo del venerdì 🔝.
Ringraziamo la #scuolainternazionaledicomics di Pescara per la collaborazione ed il docente #toniovinci e gli diamo appuntamento a settembre👍.
Ringraziamo sempre tutti i nostri splendidi operatori per l'attenzione e l'impegno continuo nei vari laboratori del martedì, del mercoledì e del venerdì; Valentina, Sharon, Francesca, Paola, Paola, Antonina, Tessa, Federica, Giada, Andrea, Luca, Alessandro 🙏 il tutto, sempre sotto l'attenta guida del Dott. Fabio Gardelli Psicoterapeuta ed il coordinamento di Angelo Chiodi Autismo Abruzzo onlus
Tante le novità in arrivo a breve: Social Aut estate! Stay tuned 😎
Questa volta, visto che è stato il primo incontro per il gruppo del martedì, il video lo dedichiamo a loro 🙂 ... Vedi altroVedi meno
🚌💙 INCLUSIONE IN MOVIMENTO: UN’ESPERIENZA CHE ARRICCHISCE TUTTI
Si è conclusa con entusiasmo e grande partecipazione la giornata "Inclusione in Movimento – Conoscersi attraverso l’esperienza", un’iniziativa che ha permesso ai ragazzi di Autismo Abruzzo APS e del Centro di riabilitazione per l' autismo "La Casa Di Michele" della Asl 1 - Avezzano Sulmona L'Aquila di vivere un’esperienza concreta di inclusione.
La visita alla sede AMA, l’incontro con il personale, la scoperta dell’autoparco e il giro urbano a bordo del bus elettrico hanno rappresentato molto più di una semplice attività: sono stati momenti di confronto autentico, di crescita reciproca e di costruzione di relazioni.
Per i ragazzi è stata un’importante occasione per sperimentare l’autonomia e familiarizzare con i mezzi pubblici in un contesto accogliente e rassicurante. Per le famiglie e gli assistenti è stato un momento prezioso di condivisione. Per gli operatori AMA è stata un’opportunità concreta per conoscere da vicino le esigenze, le sensibilità e le potenzialità delle persone autistiche.
L’inclusione nasce proprio da qui: dalla conoscenza reciproca, dall’ascolto e dalla possibilità di vivere insieme esperienze reali.
🙏 Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento al @comunedellaquila, all’Assessorato alla Mobilità, alla Direzione e all’Amministrazione di AMA L’Aquila, a tutto il personale che ci ha accolto con professionalità, disponibilità e sensibilità, contribuendo al successo dell’iniziativa.
Un ringraziamento speciale va a Dino, il nostro autista per la giornata, che ci ha accompagnato con simpatia e grande disponibilità in un emozionante tour della città a bordo del bus elettrico dedicato all’iniziativa.
Questa esperienza ci conferma che una città più inclusiva si costruisce attraverso gesti concreti, collaborazione e partecipazione.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa bellissima giornata. 💙
PuntoKarma @puntokarmaq
#AutismoAbruzzo #InclusioneInMovimento #AMALaquila #ComuneDellAquila #MobilitàInclusiva #Autismo #Inclusione #Autonomia #ComunitàInclusiva #LAquila ... Vedi altroVedi meno
🚌💙 CONOSCERSI ATTRAVERSO L’ESPERIENZA
Venerdì 12 giugno, i ragazzi di Autismo Abruzzo APS vivranno una mattinata speciale insieme ad AMA L'Aquila, all'insegna della scoperta, dell'autonomia e dell'inclusione.
Attraverso una visita guidata alla sede AMA e un'esperienza concreta a bordo degli autobus cittadini, i partecipanti avranno l'opportunità di conoscere da vicino il mondo del trasporto pubblico, incontrare il personale che ogni giorno lavora per la comunità e sperimentare in un contesto sereno e accogliente l'utilizzo dei mezzi pubblici.
📍 Sede AMA L'Aquila - Comune dell'Aquila
Località Campo di Pile, L'Aquila
🕥 Ore 10:30
Accoglienza, visita all'autoparco e ai mezzi AMA, giro urbano inclusivo e momento finale di condivisione.
Questa iniziativa nasce dalla convinzione che la conoscenza reciproca e le esperienze concrete siano strumenti fondamentali per costruire una comunità sempre più inclusiva e accessibile.
Ringraziamo AMA L'Aquila e l'Assessorato alla Mobilità per la disponibilità e la sensibilità dimostrate nell'accogliere i nostri ragazzi in questa importante esperienza.
📞 Per informazioni:
Dott.ssa Cristina Milani – 340 117 0526
Dott.ssa Valeria Gaeta – 389 825 8638
PuntoKarma
#AutismoAbruzzo #AMALAquila #Inclusione #Autismo #Autonomia #TrasportoPubblico #ConoscersiAttraversoLEsperienza #LAquila #ComunitàInclusiva ... Vedi altroVedi meno