menu

pointSet

Teramo

tera

PROVINCIA DI TERAMO

Progetto Autismo al Centro

Il progetto “Autismo al Centro” si propone di supportare le famiglie con membri nello spettro autistico nella provincia di Teramo. Si concentra su due aree principali: la socializzazione per i minori e la transizione verso l’età adulta, e progetti per la formazione e l’inclusione lavorativa. Attraverso interventi innovativi e collaborazioni con il Terzo Settore, mira a facilitare percorsi individualizzati per migliorare la qualità di vita delle persone con ASD. Inoltre, il progetto prevede assistenza agli enti locali per sostenere l’attività scolastica, iniziative di formazione per le famiglie e la creazione di un punto informativo sulle normative e le risorse disponibili.

Il progetto “Autismo al Centro” si propone di affrontare diverse sfide attraverso cinque principali
obiettivi:
1. Supporto alle famiglie: alleviare il peso sulle famiglie nello spettro attraverso attività ricreative e laboratoriali durante i periodi non coperti da scuola e terapie.
2. Sviluppo delle abilità per l’impiego lavorativo: individuare e sviluppare le peculiarità e abilità di ciascun individuo tramite attività laboratoriali, favorendo la transizione verso un futuro impiego lavorativo.
3. Preparazione della classe e miglioramento dei rapporti: preparare l’ambiente scolastico per accogliere alunni con diversità. Migliorare i rapporti scuola-famiglia, la relazione alunno-insegnante, l’emotività e l’empatia. Approfondire il ruolo degli insegnanti curriculari e la conoscenza della normativa di riferimento.
4. Punto informativo accessibile: creare un punto informativo fisico e virtuale per tutta la provincia, in collaborazione diretta con volontari di associazioni e vari ambiti sociali. Fornire un numero di telefono, una mail e un luogo fisico ad ogni famiglia che necessiti di informazioni sulle attività in corso nella regione e sulle modalità previste dalle normative nazionali e regionali per la presa in carico e l’assistenza sociale.
5. Valorizzazione delle buone prassi territoriali: riconoscere, promuovere e implementare buone prassi territoriali per migliorare l’efficacia degli interventi.

Il progetto prevede una serie di attività differenziate per utenti di diverse età e in base alle esperienze precedenti sviluppate:
1. Centri estivi (8 Settimane)
2. Laboratori di formazione e avvio al lavoro (a Sabati alternati per 5 Mesi)
3. Attività sportive ( 2 incontri settimanali per 5 Mesi)
4. Percorso formativo per le scuole

  • Ads Teramo
    Email: affarigenerali@comune.teramo.pecpa.it
    Tel: 0861324243
    Responsabile: Adele Ferretti
  • Autismo Abruzzo Aps
    Via Colle Mancino, 25/B, 67100 L’Aquila – CF93074100665
    Tel: 3927223072
    Email: segreteria@autismoabruzzo.it
  • Ads Val Vibrata
    Email: unionecomunivalvibrata@pec.it
    Tel: 0861851825
    Responsabile: Domenico Di Emilio
  • Ads Tordino – Vomano
    Email: unionecomunileterredelsole@pec.it
    Tel: 0858009240
    Responsabile: Piergiorgio Possenti
  • Ads Fino – Cerrano
    Email: elisa.rapacchiale@pec.comune.silvi.te.it
    Tel: 0859357204
    Responsabile: Elisabetta Rapacchiale
  • Ads Gran Sasso – Laga
    Email: servizisociali@pec.cmgransasso.it
    Tel: 0861698523
    Responsabile: Piergiorgio Possenti
  • Opera Sante De Sanctis
    Via Carlo Maratta, 2c – 00153 Roma
    Tel. 067008311 – Fax 0670491417 –
    Email: operadesanctisabruzzo@gmail.com
  • Genius Loci ODV
    Via Torretta, 170 – 64045 Isola del Gran Sasso d’Italia TE
    Email: geniuslocionlus@gmail.com

Invia una Email

Se vuoi raccontarci la tua storia nel dettaglio, allegare documenti, denunciare qualcosa che è accaduto a te o a qualcuno che conosci, fallo via email. Hai la nostra parola che la tua storia verrà esaminata da un volontario della nostra associazione e che faremo del nostro meglio per aiutarti.

Chat Whatsapp

Se il tuo problema è urgente ed hai bisogno di un consiglio veloce puoi contattarci via whatsapp e ti risponderemo il più presto possibile. Usa questo strumento se ti trovi in una situazione di difficoltà momentanea e non sai come risolvere il problema, non usarlo per fissare appuntamenti o inviare materiale, per quello usa gli altri strumenti.

Mappa Politica dell'Abruzzo