menu

pointSet

i nostri referenti

pexels-min-an-853168

I nostri referenti

Referenti

Avv.Giovanni Legnini
Loreto Aprutino (AQ)
LEGGI DI PIÙ

Amichevolmente detto Gianni, vero baluardo dei diritti dei più deboli. Senza compenso, senza rimborso spese, sempre al loro fianco per l'assistenza legale.
Da quando possiamo contare sulla sua esperienza e umanità, la nostra associazione può offrire un percorso chiaro, affinché le famiglie con autismo possano avere un futuro meno aspro e faticoso. L’accoglimento dei ricorsi presentati presso il tribunale di Teramo in aprile 2017 e quello presso il Tribunale di Chieti sono i risultati della sua azione. Molte le situazioni affrontate finora (scuola, sanità, sociale, ecc.), spesso risolte senza alcun costo per le famiglie grazie alla lungimiranza degli enti coinvolti. Esperienza amministrativa e conoscenza delle norme a valere sull’autismo hanno permesso di indicare la strada maestra e di suggerire le soluzioni per una “presa in carico” in linea con le indicazioni della Legge nazionale 134/2015 e dei nuovi Livelli Essenziali di Assistenza. Gianni, amico di lunga data, grazie ai 37 anni di esperienza amministrativa e del diritto ha rivoluzionato il nostro modo di agire e ogni giorno ci offre lezioni di diritto e di vita.
Grazie per il tuo impegno solidale e totalmente volontario. Le 150 famiglie della nostra associazione te ne sono davvero riconoscenti.

Dott.ssa Chiara Ciminà
Teramo
LEGGI DI PIÙ

Durante il servizio civile nel 2013 ha l’opportunità di fare esperienza diretta nel mondo dell'autismo: si rivelerà la sua vocazione principale nella sfera del volontariato. Sempre nel 2013, grazie a Teramo solidale, entra in contatto con l'associazione Autismo Abruzzo Onlus di cui sposa completamente gli obiettivi, diventando in breve tempo referente dell'Associazione medesima per le famiglie del territorio teramano.
Solare, attiva, sensibile e sempre attenta. Chiara è la persona alla quale la nostra Associazione deve gran parte delle azioni nell’area teramana. Profonda conoscitrice del territorio e delle necessità delle persone con disabilità, Chiara è in grado di coniugare azioni marcate a tutela dei diritti sempre nel rispetto delle Istituzioni. Arte e cultura come strumento di comunicazione, il concerto solidale presso il Conservatorio G. Braga di Teramo e le battaglie a difesa dell’assistenza domiciliare degli utenti del Comune di Teramo sono frutto della sua azione e determinazione.
Chiara è una forza della Natura!

Dott. Remo Coccia
Teramo
LEGGI DI PIÙ

Pedagogista (socio APEI, in rif. alla L. 4/2013 e alla L. 205/2017) e Analista del Comportamento in campo applicato (ABA) in rif. alla L. 4/2013. Sono socio della SIACSA (Società Italiana Analisti del Comportamento www.siacsa.org) e dell’EABA - European Association for Behaviour Analysis www.europeanaba.org. Mi sono Formato in Analisi Applicata del Comportamento presso ABAESPANA (Master formativo riconosciuto dal BACB) a cui è seguito tirocinio pratico-formativo come richiesto. Svolgo la professione di pedagogista (per conto di coop. sociali in servizi educativi e socio-educativi diversi rivolti a minori disabili e a minori a rischio sociale), e Supervisore ABA (per conto di privati e in collaborazione con associazioni di promozione sociale sia in Abruzzo che nelle Marche). Sono Docente in corsi di formazione nel settore socio-educativo e psicopedagogico c/o Enti Formativi accreditati dalla Regione Abruzzo e in corsi di formazione e aggiornamento professionale rivolti ad insegnanti di sostegno presso Istituti Scolastici delle Marche.

Dott.ssa Cristina Milani
L'Aquila
LEGGI DI PIÙ

Ha conseguito la laurea in psicologia presso L’università degli studi di L’Aquila con il massimo dei voti. Ha conseguito la Specializzazione in psicoterapia ad orientamento umanistico integrato, presso l’A.S.P.I.C di Roma. Iscritta all’albo professionale all’ordine degli psicologi della regione Abruzzo, n. 1482. Autrice del libro : tecniche di auto contenimento edizione Sovera . Impegnata nel sociale e nell’ambito dell’associazionismo dal 2009 collaborando e promuovendo attività per il benessere della persona e della comunità. Esperta in tecniche di arte terapia utilizza l’arte e la scrittura come metodo di espressione, comunicazione e relazione. Autrice del libro : tecniche di Autocontenimento, edizione Sovera.

Dott.ssa Silvia Marzoli
Pescara
LEGGI DI PIÙ

Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e Mediatore per la Disabilità. Si occupo di disturbi d’ansia, dell’umore, alimentari e di personalità. Nella psicoterapia pratica anche la Mindfulness. Lavora da anni in diversi ambiti della psicologia ma la sua strada è accanto a bambini e adolescenti che presentano difficoltà nell’età evolutiva o disabilità. Lavora con bambini che presentano disturbi dello spettro autistico e segue le loro famiglie (parent training). E' fermamente convinta che le persone diversamente abili abbiano una ricchezza e diversità che può e deve essere trasformata in una risorsa ed è la società che deve permettere che questo accada.

Dott.ssa Sofia Di Pasquale
Montesilvano(PE)
LEGGI DI PIÙ

Psicologa e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, lavora in ambito clinico (minori, adulti e coppie) e riabilitativo da oltre vent’anni. Esperta in : Psicologia dell’età evolutiva, DSA, Disturbi dello spettro Autistico e Asperger, Psicotraumatologia, Violenza domestica e violenza assistita e social skill training. In ambito psicoterapeutico utilizza la Mindfulness , tecniche di rilassamento profondo e l’EMDR. Segue le famiglie di bambini con disabilità o con disturbi dello spettro autistico attraverso il parent-training individuale o di gruppo. Insegna nei corsi professionali per Assistente Educativo ed O.S.S. E’ fermamente convinta che qualsiasi intervento con un bambino autistico si fondi nella relazione e vada attuato prima con il cuore e successivamente con la ”tecnica”, perché tale bambino ha tutto in sé, non va cambiato, va capito ed “ascoltato” con il cuore ed aiutato ad esprimere la propria unicità.

Dott.ssa Virginia Esposito
Montesilvano(PE)
LEGGI DI PIÙ

Virginia Esposito, da anni attiva nel sociale come volontaria in associazioni di difesa dei diritti delle persone disabili, sempre alla ricerca di iniziative e di proposte per migliorare la qualità di vita dei disabili e delle loro famiglie. La sua grande capacità di ascolto e la sua vivace personalità le fanno strada anche nel mondo dell’autismo: entra in contatto con alcune famiglie che vivono l'autismo ma non si accontenta. Crede sempre che ci sia ancora tanto da fare. Conosce l'associazione autismo Abruzzo onlus e ne condivide obiettivi e strategie fino a mettere a disposizione le sue ottime capacità organizzative e di coordinamento per il nuovo gruppo di famiglie pescaresi dell’associazione. Generosa, solare, empatica. Ma anche testarda, pratica e risoluta: una nuova forza per le famiglie di persone autistiche del territorio.

Dott.ssa Francesca Zuccarini
Sulmona(AQ)
LEGGI DI PIÙ

Psicologa iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Abruzzo e specializzanda in Psicoterapia presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma. Da sempre attiva nel mondo dell’associazionismo, ho avuto esperienze con l’Associazione “Orizzonte” di Francavilla al Mare (CH) in qualità di educatrice musicale per minori e adulti diversamente abili. Dal Gennaio 2016 lavoro presso la Cooperativa Kaleidos, che si occupa di sostegno ai minori, a madri con minori provenienti da situazioni di disagio familiare per i quali il Tribunale per i Minorenni ne dispone il collocamento temporaneo in idonea struttura, in qualità di assistente all’infanzia con funzioni educative. Nel mese di Luglio 2018 le è stata affidata la cura di un bambino autistico, sia per quanto riguarda i quotidiani bisogni personali sia in ambito scolastico ed in quello sanitario, con l’obiettivo principale che il minore vedesse riconosciuti e garantiti tutti i diritti e i servizi necessari per la sua peculiare situazione.

Dott.ssa Irene Ammazzalorso
Pineto(TE)
LEGGI DI PIÙ

Laureata in Scienze Psicologiche dell'Intervento Clinico ad Urbino. Durante la Specialistica a Cesena in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica, entra in contatto con il mondo dell'associazionismo diventando volontaria dell'Associazione Volontari Ospedalieri. Nel 2016 ha fondato, insieme ad altre quattro colleghe, l'Associazione Caleidoscopio che si occupa di persone con demenza e dei loro familiari, organizzando i Caffè Alzheimer a Teramo e diverse manifestazioni volte a migliorare la conoscenza di questa patologia. Dal 2018 è la referente per la regione Abruzzo della Settimana del Cervello, una manifestazione a livello nazionale che promuove campagne di sensibilizzazione e divulgazione sul funzionamento e la salute del cervello, con un approccio creativo e accessibile alle persone di ogni età. Attualmente lavora al Centro Clinico Caleidos, un Centro di Neuropsicologia e Riabilitazione Cognitiva.

Dott.ssa Letizia Cona
L'Aquila (AQ)
LEGGI DI PIÙ

Psicologa, tecnico ABA, istruttore sportivo per la disabilità e tutor DSA. Lavora come assistente scolastico qualificato per la disabilità, è stata tutor universitario per studenti diversamente abili e segue bambini come tecnico Aba (Applied behavior analysis). Considera necessaria una diagnosi precoce del disturbo dello spettro autistico seguita da un intervento precoce ed intensivo, fondamentale soprattutto per i bambini più piccoli per modificare i deficit intellettuali, linguistici e adattivi associati all'autismo

Dott.ssa Monica Le Donne
Castel Di Sangro (AQ)
LEGGI DI PIÙ

Monica Le Donne Psicologa esperta dell'età evolutiva in particolare sui Disturbi del Neurosviluppo, Master di I livello sui Disturbi dell'Apprendimento e diversi corsi accreditati sull'Autismo. Da sempre impegnata nel sociale, lavora con bambini e ragazzi, presso un Centro di Accoglienza per rifugiati e come tutor/insegnante presso il Consorzio delle Piccole e Medie imprese a Castel di Sangro. E da sempre impegnata in campagne per la tutela dei più deboli e della tutela degli animali e dell'ambiente.

Dott.Luigi Giacco
L'Aquila (AQ)
LEGGI DI PIÙ

La squadra dei volontari di Autismo Abruzzo onlus cresce! Il dott. Luigi Giacco è al nostro fianco come volontario dal 1 febbraio 2020. Ex Direttore del Distretto sanitario Area L'Aquila Luigi Giacco è in pensione dal 1 novembre 2019. Ha sempre privilegiato il contatto umano con una grande disponibilità nel suo lavoro e grazie a Luigi le basi del Protocollo "Durante e Dopo di Noi" sono state definite in un documento ufficiale. Esperienza e competenza di Luigi saranno a disposizione delle nostre famiglie gratuitamente. Sarà la nostra voce nel incontri istituzionali e siamo certi saprà tutelare al meglio i diritti dei nostri figli.

Dott.ssa Roberta Legnini
Modena (MO)
LEGGI DI PIÙ

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico, iscritta all'Albo degli Psicologi con n. 9558. Per la stima e la fiducia che ripone in Autismo Abruzzo onlus, ha scelto di mettere a disposizione competenze e conoscenze acquisite attraverso la formazione all’estero e in vari luoghi d’Italia e le esperienze svolte soprattutto in Emilia Romagna. Dal 2016 è impegnata nel progetto “Stessa strada per crescere insieme” nella regione Emilia Romagna: percorso di sostegno alla genitorialità e alle famiglie con figli con disabilità visiva o pluridisabilità previsto nel protocollo d'intesa tra CNOP e UICI. Dal 2019 si occupa della conduzione di gruppi di self-help per uomini separati e sostegno psicologico rivolto a coppie genitoriali e figli all’interno nel progetto dedicato agli uomini separati e i loro figli, promosso dall'associazione “Salotto magico” con il patrocinio del Comune di Modena. FORMAZIONE: • Laurea in Psicologia Clinica e della Salute presso l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti con il massimo dei voti. • Diploma di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’Istituto di Specializzazione di Psicoterapia Psicoanalitica "M. Levi Bianchini - S. De Risio". • Diploma di Operatore Clinico di Training Autogeno conseguito a Milano con il Corso di Alta Formazione APL, Psicologi Lombardia. • Alta Specializzazione in Psicoterapia dell'Infanzia e dell'Adolescenza conseguita a Bologna presso il Centro Italiano Psicoterapia Psicoanalitica Infanzia-Adolescenza. C.I.PS.PS.I.A.

Giampiero Grassi
Taranto (TA)
LEGGI DI PIÙ

Giampiero Grassi, esperto in marketing e comunicazione, dal settembre del 2000 lavora per aiutare le imprese nella costruzione dei propri processi di marketing e nello sviluppo dei sistemi di vendita. In questi anni sviluppa varie competenze per offrire un prodotto più completo ai suoi clienti, tra le quali il design pubblicitario, il cad, la grafica 3d ed il web design. Oggi sceglie di mettere le sue competenze a disposizione del team di Autismo Abruzzo Onlus sul territorio regionale.

Dott.Massimo Frutti
L'Aquila (AQ)
LEGGI DI PIÙ

Ragazzo molto solare, disponibile, con tanta voglia di fare e di impegnarsi nel sociale. Laureato in Terapia Occupazionale presso l'Università degli Studi di L'Aquila con tesi di laurea effettuata nella riabilitazione delle sindromi dello spettro autistico (ASD) e con il massimo dei voti. La mia esperienza accademica si è concentrata nella gestione e nella presa in carico di quadri patologici eterogenei presenti principalmente in età evolutiva e pediatrica. L'obiettivo fondamentale è di rendere efficiente ed efficace la sua esperienza clinica e didattica per il miglioramento delle condizioni bio-psico-sociali delle persone affette da disabilità e/o perdita di autonomia.

Dott.Luca Olivieri
Pescara (PE)
LEGGI DI PIÙ

Dott Luca Olivieri. Ragazzo dolce, solare e molto pacato. Da sempre ha avuto una buona propensione verso le tematiche sociali e mettersi in gioco gli piace, accetta nuove sfide anche se molto impegnative. Ha già avuto delle esperienze pratiche prestando servizio in una scuola dell'infanzia, in un doposcuola parrocchiale e presso una casa di riposo. È laureato in scienze e tecniche psicologiche all'università Gabriele D'Annunzio di Chieti e sta per finire la scuola di specializzazione per diventare uno psicologo dello sviluppo sempre nella stessa università. In precedenza ho conseguito il diploma in un istituto tecnico di assistenza sociale. Ha da poco partecipato ad uno stage formativo con bambini tra i 2 e i 5 anni in una ludoteca. Da più di un anno si dedica attivamente ad affiancare ragazzi nello spettro autistico durante varie attività avendo realizzato di voler dedicare il suo futuro professionale allo studio dello spettro autistico.

Dott.Nicola Riccardo Croce
Teramo (TE)
LEGGI DI PIÙ

Dott. Nicola Riccardo Croce. Sono un ragazzo disponibile e solare, con la passione per gli animali e per l'aria aperta. Faccio da sempre volontariato e mi impegno nel sociale. Sono laureato in neuroscienze all'università di Padova, ho lavorato a Bologna e nel mondo del teatro per diverso tempo ed ora lavoro, con gioia, all'interno di comunità per minori

Dott.ssa Federica Di Credico
Pescara (PE)
LEGGI DI PIÙ

Sono Federica e sono una psicologa. Mi piace descrivermi così perché la psicologia è la mia passione principale e mi piace soprattutto mettere le mie conoscenze al servizio degli altri. Mi sono avvicinata al volontariato 5 anni fa e grazie a queste esperienze ho potuto sperimentarmi e vedere quali sono i miei punti di debolezza come la testardaggine, il voler fare tante cose insieme e un eccessivo perfezionismo e quelli di forza quali capacità organizzativa, creatività, disponibilità. Grazie a queste esperienze sono cresciuta come persona, mi sento migliorata, mi sono arricchita di tante persone e storie di vita molto diverse dalla mia. All’autismo e in generale alla disabilità, dopo tanti libri letti e tanti corsi fatti, recentemente ho potuto iniziare a fare esperienze pratiche e ho trovato un mondo fantastico dove mi piace stare e da cui voglio imparare per donare. Mi piace definirlo un mondo fatto di tanti colori e sfumature dove alle volte ci può essere anche tanta confusione, ma da dove può uscire solo un quadro bellissimo. Tutto quello penso riguardo il volontario e quello che sono si può racchiudere in una sola frase di Oscar Wilde
“Le cose vere della vita non si studiano né si imparano, ma si conoscono.”

Dott.ssa Martina Dal Molin
L'Aquila (AQ)
LEGGI DI PIÙ

Martina Dal Molin, laureata in Amministrazione e Politiche Pubbliche nel 2010 presso l’Università degli Studi di Milano e dottorato di ricerca in Istituzioni, Amministrazione e Politiche Regionali nel 2014. Oggi ricercatrice universitaria presso il Gran Sasso Science Institute, Social Sciences. Sono una persone disponibile, altruista e amo leggere, cucinare e stare a contatto con gli animali.

Dott.ssa Valentina di Nardo
L'Aquila (AQ)
LEGGI DI PIÙ

Sono Valentina De Nardo. Dottoressa in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa in Psicologia Clinica e della Salute all’Università di Chieti, sono una persona solare, spontanea e determinata. Fin dagli anni del liceo mi sono dedicata al volontariato, iniziando con l’associazione AIL, fino a quella del SISM, con il progetto ‘L’Ospedale dei pupazzi’ rivolto ai bambini: sono approdata a questi enti col desiderio di aiutare le persone più bisognose, dal semplice benessere alla cura più profonda, mettendo in campo la mia sensibilità ed empatia. In queste esperienze ho potuto cimentarmi con gruppi di lavoro con cui ho lavorato con entusiasmo e responsabilità, adattandomi facilmente alle varie situazioni e facendo tesoro della crescita personale a cui questi progetti mi hanno portato. Per quanto riguarda i miei interessi ho una grande passione per gli animali, lo stare all'aria aperta scoprendo nuovi posti e la musica, che coltivo cantando. Mi piace diffondere l’idea dello #PsicologoUmano, volta alla sensibilizzazione della figura dello psicologo: una figura con una funzione sociale di aiuto e cura, ma pur sempre una persona, dotata di spiccata sensibilità.

Dott.Mirko Ventoso
L'Aquila (AQ)
LEGGI DI PIÙ

Laureato in Psicologia Clinica all'Università di Bologna, sono cresciuto professionalmente nell'associazionismo organizzando e gestendo progetti per l'integrazione delle persone svantaggiate in circa dieci comuni del Pescarese. Questo mi ha permesso di entrare in contatto con una realtà troppo spesso inascoltata e incompresa, di conoscere bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico con cui ho lavorato e continuo a lavorare insieme. Ho così scoperto di avere una vocazione in questo ambito. Il lavoro che svolgo permette loro di crescere e migliorarsi grazie alle tecniche ABA da me studiate e utilizzate, di imparare come integrarsi e interagire con gli altri, tutto questo in completa armonia con il carattere e con la personalità di ognuno dei ragazzi. La mia priorità è riportare l'attenzione delle persone con cui entro in contatto sui punti di forza e non sulle debolezze o sulle patologie, abitudine sociale da incrinare a tutti i costi.

Dott.ssa Rachele Giammario
Vasto (CH)
LEGGI DI PIÙ

Psicologa, Pedagogista, Psicomotricista e Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva. Iscritta all’Ordine degli Psicologi - Abruzzo lavoro sia in ambito clinico con minori e adolescenti sia in ambito riabilitativo. Ho lavorato in strutture riabilitative occupandomi di minori autistici. Docente presso l’Università dell’Aquila, Socio AIDAI e svolgo attività di supervisione ai terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva (TNPEE). Ho seguito master formativi sul TEACCH, ABA, Mindfulness. Conduco incontri di parent-training individuale o di gruppo e di teacher training. Docente in corsi di formazione c/o Enti Formativi accreditati alla Regione Abruzzo, per il MIUR e per corsi corsi TFA dell’Università di Macerata e dell’Aquila. I temi a me cari sono: psicomotricità, disturbi del comportamento, l’osservazione e i disturbi del neurosviluppo. Come libero professionista mi occupo di Psicologia dell’età evolutiva, DSA, Disturbi dello spettro Autistico.

Dott. Davide Berarducci
Vasto (CH)
LEGGI DI PIÙ

Psicologo, analista del comportamento (Aba), socio della SIACSA (società italiana analisi del comportamento www.siacsa.org). Ho un master di ll livello conseguito nel Consorzio Universitario Humanitas nel 2018/2019 e svolgo la professione di Supervisore Aba (per privati in Abruzzo e Molise e in collaborazione con una struttura nelle Marche), progetto trattamenti basati sui principi dell’Aba, formando operatori e famiglie (parent training) con interventi di modifica del comportamento basati sulla funzione.