menu

pointSet

Categorie
Informautismo

Legge Regionale 92/1997 Istituzione CRRA

La Regione Abruzzo definisce la rete di servizi per l’autismo, che fa capo al “Centro Regionale di Riferimento per l’Autismo” (CRRA) del Presidio Ospedaliero S.Salvatore Coppito-Aquila che si occupa dell’età pediatrica, e si articola sul territorio in otto Centri Diurni di trattamento educativo-riabilitativo per bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico.

Istituzione Centro Regionale di Riferimento per l’Autismo

Recepimento ed approvazione del documento tecnico: “Disciplina attuativa L. n. 134/2015. Disposizioni in materia di disturbi dello spettro autistico”.

La Regione ha definito la rete di servizi per l’autismo, che fa capo al “Centro Regionale di Riferimento per l’Autismo” (CRRA) del Presidio Ospedaliero S.Salvatore Coppito-Aquila che si occupa dell’età pediatrica, e si articola sul territorio in otto Centri Diurni di trattamento educativo-riabilitativo per bambini e ragazzi affetti da disturbi dello spettro autistico. La L.R. n. 92 del 1997 definisce organico e funzioni di ciascun Centro.

La Regione ha adottato nel 2004 apposite Linee guida per l’autismo per la diagnosi ed il trattamento basate sulle Linee Guida della NAS (National Autistic Society); il Piano Sanitario Regionale (PSR) 2008-2010 indica i principi ispiratori per la creazione di una rete di servizi per l’autismo e ulteriori obiettivi di prevenzione, cura e riabilitazione.

Nella fase attuale il Centro regionale di Riferimento è temporaneamente inagibile a causa del terremoto del 2009.

La persona adulta affetta da autismo è seguita dai Dipartimenti di Salute Mentale delle singole ASL.