Abbattiamo il muro
dell’autismo.
“Autismo Abruzzo onlus” nasce per essere punto di riferimento delle famiglie con autismo, proporre interventi ed avviare azioni per la creazione di servizi. La nostra missione è quella di ascoltare chi vive le difficoltà imposte dalla condizione autistica, non per la condizione in sè, ma a causa della chiusura e della complessità del mondo che li circonda. Per questo siamo qui per ascoltare e dare voce a chi non ne ha.
Abbattiamo il muro
dell’autismo.
“Autismo Abruzzo onlus” nasce per essere punto di riferimento delle famiglie con autismo, proporre interventi ed avviare azioni per la creazione di servizi. La nostra missione è quella di ascoltare chi vive le difficoltà imposte dalla condizione autistica, non per la condizione in sè, ma a causa della chiusura e della complessità del mondo che li circonda. Per questo siamo qui per ascoltare e dare voce a chi non ne ha.
Abbiamo Bisogno del Tuo Aiuto!
Il nostro aiuto per le famiglie associate è da sempre gratuito e per sempre lo sarà. Il vero aiuto è quello che si fa col cuore ed in modo solidale, ma per mantenere questo impegno abbiamo bisogno di te. Donaci forza, donaci il tuo sostegno, basta poco.
Abbiamo Bisogno del Tuo Aiuto!
Il nostro aiuto per le famiglie associate è da sempre gratuito e per sempre lo sarà. Il vero aiuto è quello che si fa col cuore ed in modo solidale, ma per mantenere questo impegno abbiamo bisogno di te. Donaci forza, donaci il tuo sostegno, basta poco.













Tornano gli appuntamenti con il laboratorio 𝗜𝗻𝘀𝗶𝗲𝗺𝗲 𝗖𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝗮𝗺𝗼 organizzato e promosso dall'Associazione Autismo Abruzzo onlus allo Spazio Multiculturale Ca.Fé. Carlo Febbo in collaborazione con la Cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali - Sulmona - AQ e dedicato alla neurodivergenza. Gli incontri sono ripartiti con grande entusiasmo e divertimento!
I ragazzi si sono dedicati a diverse attività pratiche:
🍳 𝘓𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘥𝘪 𝘤𝘶𝘤𝘪𝘯𝘢
Dalle ricette alla preparazione di deliziose frittelle e pop corn.
🎨 𝘓𝘢𝘣𝘰𝘳𝘢𝘵𝘰𝘳𝘪𝘰 𝘤𝘳𝘦𝘢𝘵𝘪𝘷𝘰
Realizzazione di originali pensieri di Natale utilizzando le pigne.
𝗢𝗴𝗻𝗶 𝗶𝗻𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗲̀ 𝘂𝗻𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘇𝗶𝗼𝘀𝗮 𝗼𝗰𝗰𝗮𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘁𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲. ... Vedi altroVedi meno
#PescaraSocialAut...
👉Nuova settimana, nuova attività 💪 per i 35 ragazzi del Progetto "Pescara Social Aut...": l'arte è nel nostro dna!.
Guidati dall'artista Rossella Circeo, i nostri ragazzi si sono cimentati nell'arte della pittura.
Diverse le tecniche utilizzate e tutte con un fantastico risultato finale (abbiamo fatto attenzione a pubblicare solo foto dove non si vedessero i quadri 🙂 li sveleremo con una splendida sorpresa 😎
👉 Quartier generale sempre Spazio Colonna, in questa occasione trasformatosi in laboratorio artistico 🎨.
Le attività sono realizzate nell’ambito del progetto #PescaraSocialaut che in provincia di Pescara vede capofila il Comune di Pescara.
L’intervento, destinato alle persone autistiche è organizzato e promosso da Autismo Abruzzo Onlus in collaborazione con la New LASER Cooperativa Sociale Onlus , sotto l'attenta supervisione del Dott. Fabio Gardelli Psicoterapeuta e finanziato dalla Regione Abruzzo con DGR n. 101 del 28.02.23 "Interventi ed iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico, di cui al fondo per l'inclusione delle persone con disabilità ... Vedi altroVedi meno
🛑 Riduzione delle ore di assistenza illegittima, il Tribunale conferma che il diritto all’inclusione è pienamente esigibile: il Comune deve garantire tutte le ore di assistenza previste dal PEI ... Vedi altroVedi meno
Riduzione delle ore di assistenza illegittima, il Tribunale conferma che il diritto all’inclusione è pienamente esigibile: il Comune deve garantire tutte le ore di assistenza previste dal PEI - Orizzonte Scuola Notizie
www.orizzontescuola.it
Il Tribunale ordinario di Busto Arsizio, con ordinanza emessa il 26 novembre, ha disposto che il Comune debba garantire al minore con disturbo dello spettro autistico l’intero monte ore di assistenz...“𝑴𝒊 𝒑𝒊𝒂𝒄𝒆𝒓𝒆𝒃𝒃𝒆 𝒗𝒆𝒏𝒊𝒓𝒆, 𝒎𝒂 𝒏𝒐𝒏 𝒉𝒐 𝒂 𝒄𝒉𝒊 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂𝒓𝒆 𝒎𝒊𝒐 𝒇𝒊𝒈𝒍𝒊𝒐. 𝑸𝒖𝒊 𝒂 𝑶𝒓𝒕𝒐𝒏𝒂 𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 1 𝒐𝒓𝒂 𝒅𝒊 𝒂𝒔𝒔𝒊𝒔𝒕𝒆𝒏𝒛𝒂 𝒂 𝒔𝒆𝒕𝒕𝒊𝒎𝒂𝒏𝒂. 𝑰𝒍 𝒔𝒂𝒃𝒂𝒕𝒐 𝒆 𝒍𝒂 𝒅𝒐𝒎𝒆𝒏𝒊𝒄𝒂 𝒑𝒐𝒊 𝒏𝒐𝒏 𝒍𝒂𝒗𝒐𝒓𝒂𝒏𝒐.”
Lucia (nome di fantasia) è una delle tante mamme sole con figlio autistico in Abruzzo.
Senza servizi di emergenza basta un’influenza o un imprevisto perché tutto crolli.
Sono 3 anni che chiediamo alla Regione Abruzzo risposte. Queste famiglie hanno bisogno ADESSO.
#Autismo #AutismoAbruzzo #RegioneAbruzzo #caregiver #famiglie #NessunoDeveRestareSolo ... Vedi altroVedi meno
🗣️ VOCI E VISIONI
TESSIAMO LA RETE: AUTISMO ABRUZZO INCONTRA LE FAMIGLIE!
L’incontro, organizzato e promosso da Autismo Abruzzo onlus è destinato alle famiglie e alla comunità di Ortona.
L'obiettivo è presentare ESEMPI ED ESPERIENZE già attive in Abruzzo e dedicare un ampio SPAZIO ASCOLTO al confronto diretto con i genitori.
L'incontro sarà introdotto dal Presidente Dario Verzulli e si concluderà con un momento di
NETWORKING per rafforzare le sinergie. ... Vedi altroVedi meno
#pontidicarta
👉 Sabato, presso il Laboratorio San Martino di Nereto, quarto incontro del progetto "Ponti di carta" realizzato da Autismo Abruzzo onlus in collaborazione con Age società cooperativa sociale e Associazione Nereto 2000.
Questo sabato terzo laboratorio di cucina 🧑🍳.
Oggi il laboratorio ha coinvolti i bambini nello spettro e i loro sibling nello.scoprire la cucina tradizionale: chitarra con pallottine 😋.
I ragazzi sono stati tutti bravissimi sotto l'attenta conduzione di Caroline.
Il progetto, che pone particolare attenzione alla figura del sibling, si sviluppa in 8 sabati consecutivi, alternando laboratori di cucina 👨 a musicoterapia 🎼; a questi, dove i fratelli miglioreranno la loro capacità di collaborazione sia in attività ludiche che in attività più impegnative, si aggiungono incontri con la Psicologa Giulia Di Donato per genitori e con il dott. Remo Coccia per i siblings, dove questi ultimi avranno modo di confrontarsi tra loro.
I fratellini nello spettro sono seguiti in tutte le attività da assistenti qualificati con rapporto 1 a 1, le fantastiche Bernadetta, Flo, Gennj e Paola.
Il progetto è finanziato dalla Fondazione Tercas . ... Vedi altroVedi meno
#PescaraSocialAut...
👉Nuova settimana, nuova attività 💪 per i 35 ragazzi del Progetto "Pescara Social Aut...": Uscita in pullman e visita a Chieti alta 🚐.
Razio: passeggiata naturale nella quotidianità urbana. Creare senso di appartenenza e simulare una passeggiata in famiglia.
Abbiamo visitato il centro storico, alcuni monumenti e luoghi simbolo del paese e non è mai mancata la sosta al bar dove fare merenda e divertirsi insieme 🙂
👉 Quartier generale sempre Spazio Colonna, punto di partenza e di ritorno da tutte le attività 💪.
Le attività sono realizzate nell’ambito del progetto #PescaraSocialaut che in provincia di Pescara vede capofila il Comune di Pescara .
L’intervento, destinato alle persone autistiche è organizzato e promosso da Autismo Abruzzo Onlus in collaborazione con la New LASER Cooperativa Sociale Onlus , sotto l'attenta supervisione del Dott. Fabio Gardelli Psicoterapeuta e finanziato dalla @Regione Abruzzo con DGR n. 101 del 28.02.23 "Interventi ed iniziative dedicate alle persone con disturbo dello spettro autistico, di cui al fondo per l'inclusione delle persone con disabilità ... Vedi altroVedi meno
Avviato il Progetto #includiamo per l’Ambito Sangrino con l’incontro organizzato dal Comune di Castel Di Sangro. Due giornate intense a Castel di Sangro per la definizione delle collaborazioni e dei professionisti e l'avvio dei colloqui con le famiglie.
Le famiglie del territorio, con la partecipazione dell'Assessore Raffaella Dell'Erede e dei referenti dell'Ambito sociale, hanno conosciuto i nostri collaboratori e la rete delle realtà locali che offriranno supporto e servizi per l'inclusione.
Un ringraziamento particolare ai membri del Consiglio Direttivo di Autismo Abruzzo, al Dott. Fabio Gardelli Psicoterapeuta, alla nostra referenteDott.ssa Monica Le Donne - Psicologa e alla Associazione ASD Natural..mente Trekking che con il Presidente Giuseppe Raimondi e la Vice Presidente @KAKatjana Pacella daranno forma al Progetto.. ... Vedi altroVedi meno
E "ancora più preoccupante è il fatto che il giudice non abbia ascoltato il minore, nonostante fosse previsto nel provvedimento iniziale e nonostante l'obbligo stabilito in tal senso dalla Riforma Cartabia".
... Vedi altroVedi meno
Legale,'14enne autistico non vuole la madre,appello a ministeri' - Notizie - Ansa.it
www.ansa.it
Vive con il padre in Abruzzo, dove ha trovato stabilità e routine, indispensabili per la sua condizione di 14enne nello spettro autistico di tipo 1. (ANSA)