Abbattiamo il muro
dell’autismo.
“Autismo Abruzzo onlus” nasce per essere punto di riferimento delle famiglie con autismo, proporre interventi ed avviare azioni per la creazione di servizi. La nostra missione è quella di ascoltare chi vive le difficoltà imposte dalla condizione autistica, non per la condizione in sè, ma a causa della chiusura e della complessità del mondo che li circonda. Per questo siamo qui per ascoltare e dare voce a chi non ne ha.
Abbattiamo il muro
dell’autismo.
“Autismo Abruzzo onlus” nasce per essere punto di riferimento delle famiglie con autismo, proporre interventi ed avviare azioni per la creazione di servizi. La nostra missione è quella di ascoltare chi vive le difficoltà imposte dalla condizione autistica, non per la condizione in sè, ma a causa della chiusura e della complessità del mondo che li circonda. Per questo siamo qui per ascoltare e dare voce a chi non ne ha.
Abbiamo Bisogno del Tuo Aiuto!
Il nostro aiuto per le famiglie associate è da sempre gratuito e per sempre lo sarà. Il vero aiuto è quello che si fa col cuore ed in modo solidale, ma per mantenere questo impegno abbiamo bisogno di te. Donaci forza, donaci il tuo sostegno, basta poco.
Abbiamo Bisogno del Tuo Aiuto!
Il nostro aiuto per le famiglie associate è da sempre gratuito e per sempre lo sarà. Il vero aiuto è quello che si fa col cuore ed in modo solidale, ma per mantenere questo impegno abbiamo bisogno di te. Donaci forza, donaci il tuo sostegno, basta poco.













“𝐄𝐬𝐜𝐥𝐮𝐬𝐨 𝐮𝐧𝐨 𝐬𝐭𝐮𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐮𝐭𝐢𝐬𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐝𝐚 𝐢𝐧𝐢𝐳𝐢𝐚𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐢 𝐚𝐯𝐯𝐢𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐨 𝐬𝐩𝐨𝐫𝐭. 𝐒𝐞 𝐢 𝐟𝐨𝐧𝐝𝐢 𝐬𝐨𝐧𝐨 𝐩𝐮𝐛𝐛𝐥𝐢𝐜𝐢, 𝐥’𝐢𝐧𝐜𝐥𝐮𝐬𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐝𝐞𝐯𝐞 𝐞𝐬𝐬𝐞𝐫𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐜𝐫𝐞𝐭𝐚.”
“È inaccettabile che progetti destinati a promuovere sport e salute, sostenuti da fondi pubblici e realizzati nelle scuole, possano produrre esclusione”, dichiara Autismo Abruzzo APS. “Non può essere lasciato alla singola scuola o al singolo Comune il compito di trovare ‘soluzioni tampone’ per evitare discriminazioni. Se un’iniziativa nasce per migliorare la qualità della vita, deve essere progettata fin dall’inizio per essere accessibile: l’inclusione non è uno slogan, è un requisito operativo”.
Ringraziamo il Vice Sindaco Stefania Di Padova per l'azione proposta che vede dal prossimo bando integrate tutte le attività extra curricolari per studenti con disabilità. Attendiamo l'autorizzazione da parte del Comune Di Teramo per l'assistenza allo studente per gli imminenti impegni del progetto.
(foto estratte da Il Centro - Quotidiano d'Abruzzo edizione del 7 e 8 feb 2026) ... Vedi altroVedi meno
Bastano poche ore di assistenza per rendere questa bella iniziativa davvero inclusiva. Auspichiamo che in futuro progetti analoghi possano valutare fin dall’inizio le necessità delle persone
autistiche
www.iduepunti.it/06-02-2026/autismo-abruzzo-escluso-uno-studente-autistico-da-iniziativa-di-avvio...
zs atero moiiitone ... Vedi altroVedi meno
Autismo Abruzzo: “Escluso uno studente autistico da iniziativa di avvio allo sport. Se i fondi sono pubblici, l’inclusione deve essere concreta...
www.iduepunti.it
Autismo Abruzzo APS segnala una criticità grave che riguarda l’accessibilità delle iniziative sportive finanziate con risorse pubbliche e proposte nelle scuole. Nella mattinata di oggi l’Associa...DM 13 ottobre 2025, Fondo unico per l’inclusione delle persone con disabilità per iniziative dedicate alle persone con disturbi del neuro-sviluppo e dello spettro autistico. Riparto risorse per le regioni.
La Regione Abruzzo che ha una attribuzione di risorse pari a 716.146€ ha avviato le procedure per l'applicazione delle risorse sul territorio. ... Vedi altroVedi meno
"NON SI TROVA!": IL MANUALE AIFA PER GESTIRE LE CARENZE DI FARMACI.
Sul sito dell’AIFA è disponibile l’opuscolo “NON SI TROVA” che contiene alcune chiare indicazioni per i pazienti e per i professionisti sotto forma di risposta agli interrogativi che sorgono in caso di irreperibilità di un farmaco.
Il documento, elaborato nell’ambito nel Tavolo Tecnico sulle indisponibilità, ribadendo la differenza tra il fenomeno della carenza e quello dell’indisponibilità, riepiloga in modo chiaro e schematico le azioni da intraprendere per gestire correttamente le due diverse situazioni.
Quando il farmaco è carente – ossia irreperibile sull’intero mercato nazionale a causa di difficoltà produttive dichiarate dall’azienda – il farmacista può trovare una possibile indicazione su cosa fare per sopperire alla mancanza del farmaco nell’Elenco dei farmaci carenti pubblicato sul sito dell’Agenzia (bit.ly/4te2JaK).
www.aifa.gov.it/documents/20142/241052/NON-SI-TROVA_Carenze_indisponibilita_farmaci_2024.pdf ... Vedi altroVedi meno
Ringraziamo di cuore il Consigliere regionale Francesco Prospero per esserci accanto.
Nives Mammarella
Angelo Chiodi
Raffaella Gaspari
Dott. Fabio Gardelli Psicoterapeuta ... Vedi altroVedi meno
L'associazione nelle scorse settimane ha inviato una pec ad Aifa, segnalando il caso di una donna con epilessia e disturbo dello spettro autistico, in terapia stabile da anni con questa specifica formulazione, oggi irreperibile. La formulazione in granulato, si sottolinea, "è clinicamente indispensabile" perché la paziente "non è in grado di assumere compresse né altre formulazione
www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2026/01/30/autismo-abruzzo-su-farmaco-introvabile-risposta-aifa-... ... Vedi altroVedi meno
🏗️ 𝗖𝗔𝗡𝗧𝗜𝗘𝗥𝗜: 𝗔𝗨𝗧𝗜𝗦𝗠𝗢 𝗪𝗢𝗥𝗞 𝗜𝗡 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗘𝗦𝗦
Il 31 gennaio alle 16:30, presso lo Spazio Colonna di Pescara, presenteremo il progetto dedicato a bambini e ragazzi autistici che utilizza i laboratori LEGO come strumento di socializzazione e crescita.
L'iniziativa, sostenuta dalla Regione Abruzzo, è stata premiata dal concorso "+ vicini" di Coop Alleanza 3.0.
All’incontro parteciperanno il Direttivo di Autismo Abruzzo onlus e il supervisore del progetto Dott. Fabio Gardelli Psicoterapeuta.
Interverranno inoltre le famiglie, i rappresentanti di Coop Alleanza 3.0, 𝘽𝙚𝙧𝙖𝙧𝙙𝙞𝙣𝙤 𝘿'𝙊𝙣𝙤𝙛𝙧𝙞𝙤 e 𝙍𝙖𝙛𝙛𝙖𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙂𝙖𝙨𝙥𝙖𝙧𝙞, il consigliere della Regione Abruzzo 𝗙𝗿𝗮𝗻𝗰𝗲𝘀𝗰𝗼 𝗣𝗿𝗼𝘀𝗽𝗲𝗿𝗼, il consigliere del comune di San Giovanni Teatino 𝗠𝗶𝗰𝗵𝗲𝗹𝗲 𝗥𝗮𝗻𝗻𝗶 l’Assessore del Comune di Pescara 𝗠𝗮𝘀𝘀𝗶𝗺𝗶𝗹𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗣𝗶𝗴𝗻𝗼𝗹𝗶.
🌈 Un’occasione importante per riflettere su come innovazione e solidarietà possano concretamente migliorare la qualità della vita sul nostro territorio. ... Vedi altroVedi meno
📌 𝐓𝐞𝐫𝐚𝐩𝐢𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐥’𝐚𝐮𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐧𝐞𝐠𝐚𝐭𝐞: 𝐧𝐮𝐨𝐯𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚𝐧𝐧𝐞. 𝐎𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐧𝐳𝐞 𝐧. 𝟔𝟒𝟖-𝟔𝟒𝟗 𝐞 𝟔𝟗𝟗/𝟐𝟎𝟐𝟓.
Ancora una volta i giudici ribadiscono un principio semplice: il diritto alle cure non può dipendere dalla disponibilità di fondi.
www.ansa.it/abruzzo/notizie/2026/01/21/autismo-abruzzo-terapie-negate-216-condanne-in-9-anni-impo...
Da anni affianchiamo le famiglie nella tutela dei diritti delle persone autistiche. Continuiamo a segnalare una criticità strutturale: risorse programmate e destinate non allineate alle prescrizioni UVM.
Intanto, la DGR 408 (30/06/2025) definisce tetti di spesa e budget e prevede che le prestazioni oltre tetto siano fuori contratto e non remunerabili. Il risultato, troppo spesso, è una “lista d’attesa” che diventa di fatto negazione delle cure.
💬 E c’è un paradosso che non possiamo accettare:
si fissano tetti alle terapie, ma non esistono tetti alle spese legali.
Risorse che potrebbero andare alle cure finiscono in contenziosi evitabili.
✅ Chiediamo programmazione seria, risorse coerenti con i bisogni reali e presa in carico certa. Autismo Abruzzo sarà sempre al fianco delle famiglie.
#Autismo #Dirittiallecure #Abruzzo #Sanità #Inclusione #UVM #LEA ... Vedi altroVedi meno
Tribunale Trani accoglie ricorso. 'Esperienza legale Autismo Abruzzo arriva in Puglia'. La collaborazione con una famiglia pugliese e con lo studio legale Avv.ti Francesca Zitoli e Salvatore Romanelli del Foro di Trani le attività riabilitative ABA verranno garantire al bambino.
... Vedi altroVedi meno
Basta ritardi, ordinanza urgente impone ad Asl terapie a bimbo autistico - Notizie - Ansa.it
www.ansa.it
Con un'ordinanza d'urgenza il giudice del Lavoro presso il Tribunale di Trani, Angela Arbore, ha accolto il ricorso presentato dai genitori di un bambino con disturbo dello spettro autistico, imponend...